CORSO ONLINE SULL'AFFIDO FAMILIARE

Pubblicata il 13/10/2022

CENTRO PER L’AFFIDO E LA SOLIDARIETÀ FAMILIARE  - Comitato dei Sindaci - Ulss n. 8 “Distretto EST”
Si allega la locandina relativa agli incontri di formazione sull’affido familiare.
L’affido è l’accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo, offrendogli un ambiente familiare per crescere, nella prospettiva di un rientro presso i propri genitori. Tale intervento, regolato dalla legge 184/83 e successive modifiche, è finalizzato a supportare la famiglia di origine nel superamento delle proprie difficoltà e ad offrire al minore un ambiente idoneo rispetto alle cure fisiche, educative e affettive di cui necessita. Il nucleo affidatario può essere costituito da coppie, con o senza figli, sposate o conviventi o anche da persone singole, senza vincoli di età rispetto al bambino/ragazzo affidato. Per diventare famiglia/persona affidataria è necessaria la partecipazione ad un corso e a un successivo percorso di conoscenza da parte del CASF.
Il corso di formazione, riservato alle persone interessate a diventare famiglia/persona affidataria, si svolgerà in modalità online, nei seguenti giorni:
MARTEDI’ 22 - 29 NOVEMBRE e 6 DICEMBRE DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 20.30
E’ obbligatoria l’iscrizione che dovrà essere effettuata inviando una mail al seguente indirizzo: servizioaffidi@comune.vicenza.it
Considerato l’aumento significativo di situazioni di fragilità e complessità, diventa prioritario reclutare e formare famiglie disponibili all’accoglienza di minori.
 Ente gestore: Comune di Vicenza

Allegato LOCANDINA CENTRO AFFIDO E SOLIDARIETA' FAMILIARE.pdf 117.46 KB