Carta “DEDICATA A TE” 2024 – Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno

Dettagli della notizia

La carta "Dedicata a Te"2024 è una carta elettronica di pagamento destinata a famiglie in stato di bisogno economico per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico locale

Data:

02 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La carta solidale  "Dedicata a Te" 2024 è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie in stato di difficoltà economica  per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell'allegato 1 al Decreto Interministeriale 04.06.2024), di carburanti o, in alternativa, di  abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta, del valore di 500 eurosarà resa disponibile non prima del mese di settembre 2024.

L’importo contenuto nella carta,  che deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024, dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.

La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

I beneficiari della misura, ai sensi dell’art. 2 del D.I. 4 giugno 2024 e individuati direttamente dall’INPS, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):

  • Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale)
  • Possesso di ISEE ordinario, di cui al DPCM n,159/2013, del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
  • nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
  • assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

L’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, sono ordinati secondo le priorità stabilite nell’art. 4 D.I. 4 giugno 2024.

Nello specifico:

1 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

2 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

3 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

Le persone che non possono ricevere la carta “Dedicata a Te“, sono coloro che, alla data di entrata in vigore del DI 4 giugno 2024, non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:

  1. Assegno di Inclusione – AdI;
  2. Reddito di Cittadinanza – RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
  3. Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  4. Indennità di mobilità;
  5. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  6. Cassa integrazione guadagni – CIG;
  7. Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Tutti i requisiti devono sussistere al 24 giugno 2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto Interministeriale sopra indicato.

 

Per ottenere la carta “Dedicata a Te” NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune (al Comune di Albettone sono state assegnate n. 22 carte, come indicato nell'allegato 2 al D.I. 04.06.2024)

Il Comune di residenza del nucleo provvederà ad effettuare le verifiche stabilite nel D.I. 4 giugno 2024 e a dare comunicazione ai nuclei beneficiari, informandoli sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici postali.

Gli elenchi dei beneficiari della carta saranno pubblicati sul sito internet https://www.comune.albettone.vi.it  nel mese di settembre 2024, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine per l’effettuazione del primo pagamento (16 dicembre 2024).

Si allegano gli atti di approvazione della misura:

  • Decreto 4 giugno 2024
  • Allegato 1 – Beni alimentari di prima necessità
  • Allegato 2 – Ripartizione delle carte per ciascun Comune

Ultimo aggiornamento: 02/08/2024, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri